Non sono un consulente e quindi non ho obblighi di valutare il rischio di una operazione, anche perché ritengo che tutte le operazioni siano rischiose anche quando si presume che non lo siano, come può essere un Bot, oppure un certificato di deposito o il conto corrente.
Preferisco ragionare in termini di obiettivi e orizzonte temporale, per cui prediligo la pazienza al rischio.
Non essendo particolarmente razionale, solo ponendomi degli obiettivi riesco a rimanere coerente all’investimento ed in particolare riesco a privilegiare il tempo al rendimento, senza farmi condizionare e commettere errori comportamentali.
Così facendo ho anche una diversificazione degli investimenti in base agli obiettivi e di conseguenza l’asset allocation, magari non efficiente come potrebbe essere diversamente, ma comunque come piace a me e soprattutto, per quali sono i miei obiettivi, le mie idee per il mio futuro.
Cerco mercati sottovalutati, e sulla base del tipo di mercato, la sua volatilità storica, prendo in considerazione l’obiettivo che mi voglio prefiggere e il rischio in termini monetari che sono disposto a prendere in base alle mie finanze.
In questo caso il Brasile, perché ha perso tanto, è particolarmente dipendente dall’andamento delle Commodities che sono scese parecchio ed in particolare ha una valuta che è particolarmente svalutata.
Allo stesso tempo è un mercato molto volatile, una economia poco stabile (con un Presidente più volatile del mercato), molto dipendente dalle commodities che rappresentano la via più semplice per i paesi industrializzati per soffocare spinte inflazionistiche lasciandole a prezzi bassi e consumi interni ancora molto polarizzati in una popolazione la cui forbice ricchi e poveri è molto accentuata. Quindi massima attenzione, non è l’America.
Detto questo quali possono essere gli obiettivi di investimento:
-
Non sei mai stato in Brasile? Vorresti andarci nei prossimi anni? In questo senso 5 mila euro possono essere sufficienti, se l’indice si riprende e la valuta idem.
-
Vorresti andare in pensione in Brasile perché offre dei vantaggi ai pensionati stranieri? Ti mancano meno di dieci anni alla pensione, ma più di cinque? Potresti valutare di approfittare della valuta a sconto per depositare una cifra sufficiente per fare questa esperienza per una paio di anni arrivato al periodo pensionistico. La vita in Brasile costa poco, quindi con 10 mila euro, se non vuoi fare la vita da Onassis possono essere sufficienti.
-
Vorresti comprare una casa in Brasile perché ti è piaciuto molto quando sei andato in vacanza? Lo vorresti fare per il periodo pensionistico o per cambiare vita tra qualche anno? Al cambio attuale un appartamento in un Residence o una casa indipendente, senza considerare le ville con piscina, costa all’incirca 30 mila euro – 500 mila reais -. E’ ancora troppo presto perché lo vorresti fare tra cinque / dieci anni? Questa può essere l’occasione per accantonare la cifra che hai a disposizione, così se la valuta si riprende non ci perdi nel cambio e allo stesso tempo non prendi oggi l’immobile perché forse non hai il tempo per seguire la manutenzione o potresti cambiare idea per la tua pensione.
-
Non hai a disposizione una liquidità immediata da investire? Oppure pensi che sia troppo rischioso? Nessun problema, perché con un piano di accumulo lo puoi fare a rate ed approfittare di un eventuale indebolimento del mercato azionario e della valuta nei prossimi mesi o anni.
-
Oppure potresti fare metà e metà, così da non esporti subito con una cifra sul mercato azionario e una parte ad accumulo con un piano a cinque anni, così da mediare probabili nuove tensioni sul mercato azionario o sulla valuta.
Spesso gli Etf o i fondi sono espressi in dollari ed anche in questo caso bisogna sapere che il real è particolarmente svalutato anche contro il dollaro considerato che nel 2011 era a 2 ed oggi è quasi a 6, ma per un investitore italiano poi bisogna considerare il successivo cambio tra euro e dollaro, per cui bisogna valutare attentamente lo strumento che si acquista se espresso in euro o in dollari o in real (meglio sicuramente). Ovviamente non strumenti hedgiati, ossia, con la valuta coperta.
Indice Bovespa
Cambio euro/real
Cambio dollaro/real
Questa analisi è solo una idea di ragionamento di come si può investire per obiettivi, non è una sollecitazione a farlo, ma uno spunto operativo comportamentale di come bisogna porsi degli obiettivi per non investire speculando.