FAQ Dedicato agli studi associati

Che cosa è PerCorso Finanza?

PerCorso Finanza si immedesima in Michele Clementi, Professore a Contratto all’Università di Bologna da 15 anni e formatore professionista per i principali istituti di credito bancari da 20 anni.

Come è strutturata la collaborazione con PerCorso Finanza?

Lo studio associato che si vuole avvallere della professionalità di Michele Clementi può offrire alla sua clientela un servizio di grande valore in termini di pianificazione finanziaria e analisi del portafoglio.

Oggi il commercialista ha la possibilità di iscriversi all’Albo dei Consulenti Finanziari Autonomi, ma deve sostenere un esame e togliere tempo e risorse al proprio studio.

Collaborando con Michele Clementi, può offrire un servizio di educazione finanziaria senza dover fare gestione del portafoglio che rimane in seno alla banca o al consulente di fiducia del cliente.

Inotlre, si offre anche un servizio di valutazione del credito e sua ristrutturazione, sia per le imprese, ma anche per l’acquisto della prima casa e relativo mutuo.

Quale servizio è offerto al cliente dello Studio?

Insieme al commercialista, per prima cosa si valuta attentamente il portafoglio del cliente in termini di costi ed efficienza, successivamente si valuta se il portafoglo è strutturato per raggiungere i reali bisogni del cliente e nel caso si valuta come il cliente può intervenire per renderlo più aderente alle sue reali ncesessità famigliari e imprenditoriali.

Per quanto riguarda il credito, il lavoro è molto più complesso e bisogna lavorarci a quattro mani per valutare se è possibile prendere in considerazione degli istitiuti di credito alternativi o ristrutturare il debito in essere.

Quali sono gli obiettivi del servizio?

Non si fa gestione del portafoglio che rimane a discrezione del cliente e del suo intermediario di fiducia, banca o consulente.

L’obiettivo è quello di offrire maggiore consapevolezza al cliente di quali sono i suoi bisogni, come nel caso del passaggio generazionale oppure di protezione della famiglia o più semplicemente una protezione del patrimonio da terzi o una pianificazione mirata ai desideri esplicitati dal cliente.

Confrontarsi con una persona esterna aiuta a focalizzare le migliori soluzioni per il proprio futuro e quello della famiglia e dell’impresa.

Come è strutturato il servizio?

Un primo incontro si ha via Web tra Michele Clementi e il professionista per delineare la situazione patrimoniale del cliente, successivamente un secondo incontro a tre con il cliente per raccogliere le sue esigenze e capire i suoi desideri.

Sulla base di questi primi due incontri, si valuta come si può e se si può intervenire in aiuto del cliente.

Come funzionano gli incontri via web?

Stabilito il giorno e l’orario ci incontreremo sulla piattaforma web che preferisci, skipe o teams, entrambe molto semplici da scaricare la prima volta nel caso non le avessi già nel computer, ed in ogni caso, ti invierò il link di invito e dovrai solamente cliccarlo per entrare all’orario e giorno prestabilito. Avremo così la possibilità di vederci e conoscerci personalmente. La durata di un incontro non deve superare i 40 minuti.

Cosa imparerò collaborando con PerCorsoFinanza?

Anche il professionista, nel tempo acquisirà competenze finanziarie sempre più approfondite e si può immaginare che nel tempo sarà in grado di gestire le principali funzioni anche da solo e la collaborazione con Michele Clementi sarà sfruttata solo nei casi più complessi e difficili quando sarà necessario ragionarci in due per una migliore valutazione.

Dal 1° Dicembre 2018 la figura del commercialista e quella del consulente finanziario atuonomo pagato a parcella sono compatibili. E’ una opportunità molto interessante, ma rimane di nicchia con meno di venti Dottori Commercialisti iscritti all’Albo dei consulenti finanziari.

Sicuramente differenziarsi dalla concorrenza è un fattore importante per aumentare le soddisfazioni personali e aumentare il successo dello studio.

Finita la collaborazione arriverci e grazie?

Assolutamente no! Rimarremo sempre in contatto via social o web e sono a tua disposizione per una aiuto o un consiglio per risolvere eventuali problematiche future personali, famigliari e dell’impresa deì clienti.

Come funziona il pagamento del servizio?

Lo studio fattura al cliente, mentre si stabiliranno di volta in volta secondo delle tabelle prestabilite i servizi offerti al cliente tra lo studio e PerCorsoFinanza.

Devo pagare con fattura?

Assolutamente si, il rapporto tra PerCorso Finanza e lo studio è regolato in fattura secondo le tabelle stabilità dal contratto.

Posso vedere il contratto?

Certamente, una volta che sono state definite le aree di intervento il contratto redatto da avvocati specializzati verrà inviato allo studio per le dovute valutazioni.