Non esistono prodotti finanziari privi di rischio, per poter diminuire il rischio di un singolo titolo bisogna diversificare – rischio specifico -.

Per quanto possiamo diversificare, non potremmo mai neutralizzare il rischio del mercato in cui stiamo investendo.

Ecco perché è importante sapere quale rischio incorpora l’Asset Class che investe in un determinato mercato, bisogna conoscere il rendimento atteso, ma sapere che più alte sono le nostre aspettative e maggiori sono i rischi di non ottenere quei risultati nel breve termine e di conseguenza bisogna avere un orizzonte temporale maggiore.

L’Asset Class più pericolosa sono le azioni small cap dei paesi emergenti, mentre la più conservativa sono le obbligazioni governative di breve termine del mercato monetario emesse da paesi con massimo rating AAA – Germania -.

Per poter valutare correttamente una Asset Class è necessario conoscere la differenza tra un portafoglio composto di azioni Value o Growth, azioni Large o Small, oppure obbligazioni Corporate e Governative, Investment Grade o High Yield.

Solo conoscendo correttamente le aspettative di rischio / rendimento delle Asset Class è possibile costruire un portafoglio che rispecchi la nostra capacità di sopportare le oscillazioni del mercato in cui investono senza farci prendere dal panico e commettere errori comportamentali.

I rendimenti delle singole Asset Class sono elencati nella sezione dedicata ai Video Corsi.