“I mercati Toro nascono nel pessimismo, crescono nello scetticismo, maturano nell’ottimismo e muoiono di euforia. Il periodo di massimo pessimismo è il momento migliore per comprare, e il periodo di massimo ottimismo è il momento migliore per vendere. Se vuoi avere un rendimento migliore rispetto alla folla, è necessario fare le cose diversamente dalla folla”.
(John Templeton)

Charles Henry Dow (Sterling, 6 novembre 1851 – Brooklyn, 4 dicembre 1902) è stato un giornalista statunitense, cofondatore della società Dow Jones and Company con Edward Jones e Charles Bergstresser.

Dow ha fondato anche il Wall Street Journal, che si è affermato nel tempo come uno dei più importanti quotidiani finanziari del mondo. Ha inventato anche il famoso indice Dow Jones Industrial Average (e il Dow Jones Transportation) ed in particolare è ricordato per i suoi studi e ricerche sui movimenti del mercato.

Sviluppò infatti tutta una serie di principi per capire e analizzare il comportamento del mercato che in seguito divennero noti come Teoria di Dow, e furono la base dell’analisi tecnica. – Wikipedia –

Dow si può definire l’inventore dell’Analisi Tecnica e non solo, fu il primo a creare una newsletter finanziaria, infatti, tutti i giorni, offriva ai suoi sottoscrittori un commento alla giornata di borsa che consegnava a mano fuori da Wall Street, e questo fu lo spunto per fondare il Wall Street Journal.

La sua capacità di intuire l’importanza dei prezzi e la possibilità di raffigurarli graficamente è stata veramente geniale ed in particolare le sue analisi riguardo il movimento del trend sono state anticipatorie di quello che verrà definita come la psicologia del trader.