Il mercato si muove, e ad ogni movimento corrisponde un prezzo ed i prezzi possono trovarsi casualmente su di un livello tecnico come un supporto o resistenza, altre volte è proprio il livello del prezzo che è la causa di un livello psicologico che diventa un supporto o una resistenza.

È un po’ come quando si va a fare la spesa e si nota che i prezzi sono 9,99 piuttosto che 10 euro. Psicologicamente seppure identici, i due prezzi hanno due diverse implicazioni psicologiche per l’acquirente.

Anche nei mercati finanziari accade qualcosa di simile, per cui se i prezzi rompono un certo livello che ha un valore psicologico oltre che tecnico, quel livello ha una grossa importanza.
Se i mercati salgono sopra a 10 mila punti, è un segnale molto importante e 10 mila diventa un supporto forte, mentre se scendono sotto, è plausibile che la spinta dei compratori si affievolisca perché psicologicamente il mercato ha perso un forte supporto e subentra la paura di un crollo.

  • I numeri “tondi” tendono generalmente a fermare i rialzi ed i ribassi ed i traders preferiscono pensare in termini di numeri tondi, quali 10, 20, 30, 50, 100 o multipli di 1.000 a seconda dell’ampiezza del numero;

  • Nel caso di un prezzo intorno a 10 mila, è naturale che le decine sono meno importanti delle centinaia, per cui 10010 non ha molto valore, mentre 10100 ha sicuramente un maggiore risvolto psicologico;

  • Mentre nel caso di un prezzo intorno a 100, anche 120 è importante e gli esempi potrebbe continuare all’infinito.