Un Fondo Comune di Investimento denominato – Monetario – investe prevalentemente in prodotti privi di rischio e con una durata inferiore ai 12 mesi, ma anche in questo caso come per l’investimento diretto nei Bot, non è molto remunerativo considerati i bassi rendimenti e i costi di gestione del fondo.

C’è la possibilità di scegliere Fondi Monetari in valuta e potrebbe essere un modo semplice per beneficiare di paesi con rendimenti più interessanti e allo stesso tempo diversificare la valuta di riferimento, ma ovviamente proprio questo aspetto aumenta il rischio dell’investimento se l’obiettivo è quello di avere un rendimento certo nel breve termine.

Se invece è un modo per comprare valuta, dollari per esempio, un Fondo Monetario in dollari può essere una idea non del tutto sballata.

Inoltre, spesso i fondi monetari sono utilizzati come parcheggio da chi esce momentaneamente dai mercati azionari (market timing) in attesa di uno storno dei prezzi per poi rientrare. Anche in questo caso, non è un utilizzo sbagliato.

Inoltre, il fondo monetario ha un senso anche nella gestione del portafoglio nel suo totale, ma questo aspetto è approfondito nel modulo dedicato all’Asset Allocation ed in particolare nei Video Corsi.