Protezione – tutelare dai rischi i risparmi con l’impignorabilità e l’insequestrabilità

Investimento con prodotti RAMO V

Se desideriamo un prodotto che garantisce o protegge il nostro capitale si deve optare per un Prodotto Finanziario / Assicurativo.

Gli investimenti finanziario / assicurativo RAMO V (prodotti di capitalizzazione a premio unico o ricorrenti) hanno la caratteristica di consolidare il risultato a fine anno, ma spesso i costi vengono assorbiti dal rendimento in non meno di tre anni e comunque non si conosce a priori il rendimento per gli anni successivi al primo.

Questa tipologia di rendimento offriva fino a qualche anno fa un rendimento minimo garantito e il capitale a scadenza.

Ai tassi attuali, è sempre più difficile trovare prodotti di nuova sottoscrizione che hanno un rendimento minimo garantito, mentre il capitale a scadenza è ancora garantito.

E’ comunque una buona alternativa per chi desidera avere anche l’impignorabilità e l’insequestrabilità del capitale investito oltre a non doverlo inserire nell’asse ereditario.

In genere, in caso di disinvestimento nei primi anni, si paga una penale decrescente, più alta nel primo anno fino ad annullarsi dal quarto anno in poi, ma è ovvio che è un investimento che non deve essere mantenuto per un periodo inferiore ai cinque anni, anche se è possibile disinvestire in tutto o in parte anche nel primo anno, spesso a fronte di una penale.

In ogni caso, i prodotti di capitalizzazione sono diversi per ogni assicurazione ed è quindi buona norma, leggere attentamente la descrizione del prodotto e conoscere dove investe.