“La fiducia è la sola cura conosciuta per la paura”. Lena Kellog Sadler
Scegliere tra le varie tipologie di consulenza è molto soggettivo. C’è chi preferisce pagare una parcella perché vuole una consulenza indipendente e chi non mette in dubbio la buona fede del consulente e preferisce riconoscergli parte dei costi che paga per il prodotto consigliato.
Oppure potrebbe anche essere che ci sono clienti che non vogliono pagare il consulente con la parcella e non percepiscono come un costo se la consulenza è pagata dalla banca retrocedendo parte delle spese pagate dal cliente.
Ci sono clienti che non hanno piacere che la banca con cui lavora sappia dei suoi investimenti e così preferisce confrontarsi con una rete di distribuzione (ex promotori finanziari – consulenti abilitati all’offerta fuori sede) e depositare i propri risparmi lontano dalla propria banca, anche cambiando città.
Anche le strutture Private richiamano parecchi clienti per una questione di status sociale, per cui si preferisce confrontarsi con consulenti che hanno l’ufficio in un bel posto, con il personale gentile e sorridente che lo chiamano per nome piuttosto di trovarsi in fila in filiale.
Ultimamente, in conseguenza alla crisi di diverse banche, i clienti più danarosi preferiscono le Sim e le Sgr dove lasciare i propri capitali, così da separarli dalle vicissitudini della banca.
Oppure, semplicemente il consulente è quello di famiglia, del mio amico, del mio commercialista.
Fatta questa breve disamina del perché si sceglie un consulente, è chiaro che spesso è consequenziale accettare la tipologia di consulenza offerta dal nostro consulente se di lui abbiamo fiducia.
Se il nostro consulente decide di cambiare casacca (banca o rete) o la tipologia di consulenza offerta, nel caso di un rapporto di fiducia consolidato nel tempo, è naturale seguirlo.
In conclusione, non si deve scegliere la tipologia di consulenza, ma la persona che gode della nostra fiducia, perché come elencato di seguito, la consulenza perfetta è il nostro consulente.
Se manca la fiducia … cambiate consulente.