L’Asset Allocation è il processo con il quale si decide in che modo distribuire le risorse finanziarie tra diversi possibili investimenti. Le principali categorie di investimenti entro cui si orienta questa scelta possono essere suddivise in attività finanziarie (azioni, obbligazioni, liquidità) o attività reali (immobili, merci, metalli preziosi, etc.).

In pratica, il termine Asset Allocation significa diversificare le proprie risorse in più Asset.

Il termine Asset Class identifica le diverse tipologie di investimento distribuite in termini di rischio e orizzonte temporale e investibili mediante l’acquisto di determinati strumenti finanziari.
Semplificando potremmo definire delle macro Asset Class come le azioni, obbligazioni e immobili, ma significherebbe semplificare troppo.

Infatti, se parlando di azioni non possiamo considerarle tutte uguali perché la loro capitalizzazione ha importanti implicazioni, se ci riferiamo al mondo investibile delle obbligazioni  potremmo investire in una obbligazioni della durata di un anno o di venti anni, di conseguenza è chiaro che in termini di rischio e orizzonte temporale stiamo facendo riferimento a due Asset Class diverse.

Per una corretta Asset Allocation bisogna considerare oltre alle risorse finanziarie anche le attività reali come gli immobili per fare un esempio.

Diversificare su più Asset Class rende più efficiente il portafoglio abbassando il rischio e aumentando il rendimento.

In particolare, se è stata fatta una corretta pianificazione finanziaria, delineando una moltitudine di obiettivi finanziari di breve, medio e lungo periodo, bisogna sapere che non esiste un unico prodotto finanziario in grado di soddisfare tutti i nostri bisogni, quindi l’Asset Allocation è una logica conseguenza della nostra pianificazione finanziaria.

Non esiste un metodo univoco per una corretta Asset Allocation perché ogni pianificazione finanziaria ha dei propri obiettivi, ma il principio uguale per tutti i metodi è la diversificazione.

Nel corso avanzato Risparmio e Investimenti i concetti di Asset Allocation e le varie Asset Class sono ripresi ed approfonditi.