I video di – Analisi Settimanale dei Mercati Finanziari – sono riservati agli abbonati al servizio di coaching personalizzato
Analisi Settimanale Mercati Finanziari – 11 Ottobre 2025 – ARGOMENTI VIDEO: settimana priva di dati macro a causa dello shut down negli Stati Uniti e attesa per l’inizio delle trimestrali. Nonostante questo siamo al 34° record storico da inizio anno. L’AI continua a tenere banca tra gli investitori tra chi pensa che sia una bolla e chi invece crede che sia il futuro e siamo solo all’inizio.
Analisi Settimanale Mercati Finanziari – 04 Ottobre 2025 – ARGOMENTI VIDEO: settimana positiva in qualsiasi contesto con nuovi massimi storici sia in Europa, Giappone, Usa, oro e quasi i Bitcoin. Anche l’obbligazionario ha chiuso positivo. Intanto lo shutdown ha chiuso anche alcune società di analisi dei dati macro e così il dato sulla disoccupazione non è stato reso pubblico.
Analisi Settimanale Mercati Finanziari – 27 Settembre 2025 – ARGOMENTI VIDEO: settimana positiva in Europa e negativa nel resto del mondo. Le parole di Powell hanno fatto pensare che non ci saranno tutti i tagli dei tassi auspicati dal mercato, e il dato del Pil americano al 3,8% giustifica questa presa di posizione. Aumentano le tensioni per gli sconfinamenti degli aerei russi.
Analisi Settimanale Mercati Finanziari – 20 Settembre 2025 – ARGOMENTI VIDEO: settimana a due velocità, positiva in America e nel resto del mondo, negativa in Europa, nonostante il tanto atteso taglio dei tassi della Fed. A preoccupare l’area euro è la Germania che rimane al palo e i problemi politici della Francia che rappresentano le due economie principali dell’area.
Analisi Settimanale Mercati Finanziari – 13 Settembre 2025 – ARGOMENTI VIDEO: settimana positiva per tutti gli indici mondiali tranne la Germania lievemente negativa. Lo S&P è al suo 25* record da inizio anno e si avvia verso i 7 mila punti, l’oro è sui massimi storici ed anche la Cina sale. Considerato che settembre è in genere il peggior mese dell’anno, cosa volere di più?
Analisi Settimanale Mercati Finanziari – 06 Settembre 2025 – ARGOMENTI VIDEO: settimana a due velocità, bene in America trainata dai titoli tecnologici, meno bene in Europa a causa della crisi politica in Francia. Intanto, continua la diatriba sui dazi in attesa della decisione della Corte Suprema che molto probabilmente darà ragione a Trump, come anche Powell ormai costretto a tagliare i tassi di interesse sui dati poco brillanti dell’occupazione salita al 4,3%.
Analisi Settimanale Mercati Finanziari – 30 Agosto 2025 – ARGOMENTI VIDEO: settimana contraddistinta dalla crisi politica in Francia che ha affossato i listini area Euro, in particolare i titoli finanziari. In America sono stati toccati nuovi record storici per la 19° volta da inizio anno e ora si attendono i dati dell’occupazione del prossimo venerdì per delineare la futura politica monetaria.
Analisi Settimanale Mercati Finanziari – 19 Agosto 2025 – ARGOMENTI VIDEO: settimana positiva contraddistinta dall’incontro esplorativo per la pace tra Trump e Putin, inoltre, è stato comunicato il dato sull’inflazione che seppure dimostri un aumento per il terzo mese consecutivo le aspettative per un taglio dei tassi a settembre sono ormai stimate al 90% per un calo di 0,25%.
Analisi Settimanale Mercati Finanziari – 09 Agosto 2025 – ARGOMENTI VIDEO: dopo una settimana di prese di beneficio i listini azionari rimbalzano con forza riportandosi sui massimi storici. I ribassisti devono ammettere che non è facile fare scendere i prezzi. Anche l’oro è nuovamente sui massimi ed è interessante perché in genere i rialzi dell’oro giallo sono motivati dalla paura.
Analisi Settimanale Mercati Finanziari – 02 Agosto 2025 – ARGOMENTI VIDEO: settimana negativa a causa dell’incertezza degli accordi commerciali relativi ai dazi imposti da Trump e dalla forza dell’economia Usa sia nella produzione che nell’occupazione che potrebbe essere le motivazioni per non tagliare i tassi a settembre.
Analisi Settimanale Mercati Finanziari – 26 Luglio 2025 – ARGOMENTI VIDEO: settimana positiva a Wall Street che ha registrato ben 13 massimi storici da inizio anno tra l’incredulità degli investitori. L’Area Euro invece rimane in prossimità dei massimi, ma è disturbata dall’attesa per quanto riguarda i dazi per la prossima settimana.
Analisi Settimanale Mercati Finanziari – 19 Luglio 2025 – ARGOMENTI VIDEO: settimana piatta in Europa nonostante i dazi promessi da Trump, in attesa della controffensiva. In America siamo al 9° record storico dell’anno tra lo scetticismo generale. Luglio si dimostra benevolo e conferma di essere una dei mesi migliori dell’anno.
Analisi Settimanale Mercati Finanziari – 14 Luglio 2025 – ARGOMENTI VIDEO: settimana di attesa per il comunicato di Trump dei dazi all’Europa. In ogni caso, dopo un rally della durata di due mesi è più che normale che ora gli operatori si prendano un periodo di pausa in attesa dell’inizio delle trimestrali per il fine settimana di quella entrante.
Analisi Settimanale Mercati Finanziari – 05 Luglio 2025 – ARGOMENTI VIDEO: settimana corta a Wall Street per la festa del 4 luglio, ma sufficiente per fare nuovi massimi storici sia per le azioni che per bitcoin sulla scia del nuovo piano fiscale e di bilancio di Trump approvato al Congresso che da una parte aiuta i ricchi e dall’altra alza il debito al 150% indebolendo il dollaro che registra i peggiori primi sei mesi dell’anno dal 1973.
Analisi Settimanale Mercati Finanziari – 28 Giugno 2025 ARGOMENTI VIDEO: finita la guerra dei 12 giorni tra Iran e Israele i mercati hanno festeggiato anche per le parole di Powell al congresso, lasciando intendere per la prima volta che farà due tagli dei tassi in autunno se l’inflazione rimarrà sotto controllo. Gli indici americani dopo aver conseguito nuovi massimi storici sembra aver voglio di continuare.
Analisi Settimanale Mercati Finanziari – 14 Giugno 2025 ARGOMENTI VIDEO: settimana di prese di beneficio dopo i forti rialzi delle scorse settimane motivate anche dalle tensione in Medio Oriente con i bombardamenti di Israele in Iran. Nuovi accordi tra Cina e Usa per i dazi, ma mancano le firme dei due leader massimi.
Analisi Settimanale Mercati Finanziari – 02 Giugno 2025 – ARGOMENTI VIDEO: settimana come copione contraddistinta dagli interventi di Trump a disturbare la quiete degli investitori che orami hanno fatto l’abitudine e non si fanno più sorprendere impreparati ed in mercati finanziari, sornioni, continuano a salire sui massimi storici in Europa e in positivo da inizio anno in America.
Analisi Settimanale Mercati Finanziari – 19 Maggio 2025 – ARGOMENTI VIDEO: settimana in forte rialzo dovuto principalmente ai presunti accordi commerciali Usa / Cina che devono essere definiti e confermati ma basta per dare fiducia agli investitori nella settimana delle scadenze dei derivati che hanno costretto i ribassisti a ricoprirsi.
Analisi Settimanale Mercati Finanziari – 10 Maggio 2025 – ARGOMENTI VIDEO: Settimana positiva per le borse europee e invariata per quelle statunitensi in attesa dell’incontro tra Cina e Usa per nuovi accordi commerciali. La Fed proprio per questa incertezza ha lasciato invariati i tassi di interesse e tali rimarranno fino a quando non ci sarà maggiore chiarezza. Bene i dati trimestrali delle aziende ormai al 70% del totale dei comunicati.
Analisi Settimanale Mercati Finanziari – 03 Maggio 2025 – ARGOMENTI VIDEO: settimana positiva che registra con la precedente, ben nove sedute consecutive positive, un set up piuttosto raro che ha sempre generato ritorni positivi nei mesi successivi. Questo avviene contestualmente al recupero delle rispettive medie mobili a 200 giorni sia per il Nasdaq che per lo S&P.
Analisi Settimanale Mercati Finanziari – 26 Aprile 2025 – ARGOMENTI VIDEO: settimana positiva con un ritorno di propensione al rischio da parte degli investitori motivati dalle distensioni tra Usa – Cina prossimi ad incontrarsi per discutere dei dazi reciproci e dai dati di Google molto positivi in attesa che vengano diramati anche quelli degli altri big tecnologici.
Analisi Settimanale Mercati Finanziari – 19 Aprile 2025 – ARGOMENTI VIDEO: la settimana chiude contrastata con l’Europa in rialzo e Wall Street in ribasso, la differenza di velocità è dovuta alle differenti politiche monetarie in atto con la Bce al settimo taglio consecutivo e tassi al 2,25% e la Fed che ha dichiarato che non ci saranno tagli dei tassi nei prossimi incontri in attesa di capire l’impatto dei dazi sull’economia americana.
Analisi Settimanale Mercati Finanziari – 12 Aprile 2025 – ARGOMENTI VIDEO: la settimana chiude contrastata con Wall Street positiva insieme all’oro e tutto il resto del mondo in negativo per la terza settimana consecutiva, compreso il dollaro in calo. I prezzi sono interessanti, ma rimane l’incognita della reazione dell’economia ferma in attesa degli sviluppi di nuovi accordi commerciali globali.
Analisi Settimanale Mercati Finanziari – 05 Aprile –
ARGOMENTI VIDEO: i dazi del giorno della liberazione hanno scatenato le vendite generalizzate su tutti i listini. Bisogna aspettare che termini questa fase di panic selling per acquisire lucidità e valutare come muoversi e attendere i comunicati dei manager relativamente agli impatti società per società.
Analisi Settimanale Mercati Finanziari – 29 Marzo 2025 – ARGOMENTI VIDEO: prese di beneficio sui mercati azionari sulla notizia dei dazi sulle importazioni di auto dall’Europa verso gli Usa. Gli indici americani sono alla prova della media mobile a 200 giorni che deve essere ripresa in breve tempo per scongiurare ulteriori ribassi.
Analisi Settimanale Mercati Finanziari – 22 Marzo 2025 – ARGOMENTI VIDEO: la Fed non ha toccato i tassi di interesse, ma gli analisti si aspettano almeno due tagli per questa estate e questo è stato sufficiente a permettere un timido tentativo di recupero per gli indici azionari statunitensi che chiudono sulla parità la settimana.
Analisi Settimanale Mercati Finanziari – 15 Marzo 2025 – ARGOMENTI VIDEO: si potrebbe argomentare che nonostante Trump i mercati tentano un timido rimbalzo sulle buone notizie che arrivano dall’inflazione americana che è scesa oltre le aspettative in attesa dell’impatto dei dazi.
Analisi Settimanale Mercati Finanziari – 08 Marzo 2025 – ARGOMENTI VIDEO: Trump continua a creare incertezza nei mercati finanziari con politiche estere e guerre commerciali senza precedenti per cui è difficile interpretarle e capirne le conseguenza. Vero che i suoi metodi stanno creando consensi tra il suo elettorato di provincia, ma anche successi concreti, dei quali però non si sa quale sia il prezzo da pagare per l’economia americana.
Analisi Settimanale Mercati Finanziari – 01 Marzo 2025 – ARGOMENTI VIDEO: forti deflussi dagli etf con sottostante le crypto, ma rimangono segnali positivi per il medio termine – Prezzi e utili mostrano ritorni magri per gli Stati Uniti rispetto all’Europa e Cina – le statistiche mostrano incertezza nei mercati finanziari – l’analisi grafica ricorda che raggiunte le resistenze si vende.
Analisi Settimanale Mercati Finanziari – 22 Febbraio 2025 –
ARGOMENTI VIDEO: Wall Mart avverte che i dazi si concretizzeranno sugli scaffali – Alibaba rialza la testa con l’Intelligenza Artificiale e con le la Cina – Europa sui massimi del 2000 dopo 25 anni.
Analisi Settimanale Mercati Finanziari – 15 Febbraio 2025 – ARGOMENTI VIDEO: i dazi di Trump hanno due obiettivi: produzione e debito; Powell non vede tagli dei tassi a breve termine; statistiche favorevoli all’Europa; l’inflazione cova sotto le ceneri; analisi grafica principali indici
Analisi Settimanale Mercati Finanziari – 08 Febbraio 2025 – ARGOMENTI DEL VIDEO: il differenziale tra tassi di interesse Euro e Bce potrebbe spingere il dollaro; il 30% delle società Usa hanno comunicato utili che nel 75% dei casi ha battuto la media a 5 e 10 anni; i dati macro sostengono l’economia Usa; l’area Euro è sui massimi e in America siamo in prossimità del secondo massimo dell’anno, oro vola e Hang Seng molto bene.
Analisi Settimanale Mercati Finanziari – 01 Febbraio 2025 – ARGOMENTI DEL VIDEO: la capitalizzazione della borsa statunitense preoccupa gli investitori; la riunione della Fed conferma la situazione di scontro tra Powell e Trump; le statistiche dei mercati permangono positive; il Pil americano delude gli analisti, analisi grafica principali indici.
Analisi Settimanale Mercati Finanziari – 25 Gennaio 2025 – ARGOMENTI DEL VIDEO: la Germania fa nuovi massimi nonostante i problemi dell’economia; come le politiche di Trump possono impattare sui settori e utili societari; un nuovo etf sulla difesa e analisi del settore; dati macroeconomici; analisi grafica principali indici.
Analisi Settimanale Mercati Finanziari – 18 Gennaio 2025 – ARGOMENTI DEL VIDEO: il nuovo BTP Valore Più; sono iniziate le trimestrali, facciamo il punto delle aspettative degli analisti per il 2025; valutiamo le statistiche per il 2025 e pianifichiamo una strategia; l’inflazione cova sotto le ceneri: analisi grafica principali indici.