
Pattern rialzista
Questo pattern tra quelli formati da due candele è il più riconosciuto per le sue implicazioni rialziste. La letteratura originale giapponese ne riconosce la forza anche nei mercati privi di trend, in congestione ed in questo caso è un pattern non di inversione, ma di forza verso la rottura della fase laterale. In ogni caso, la sua maggiore validità statistica la si ha come pattern d’esaurimento del trend ribassista.
L’evoluzione del pattern è il seguente: dopo una seduta negativa contraddistinta da una candela nera, la giornata seguente riapre con un gap down (senza considerare le shadow ed i minimi precedenti) e quindi, con un prezzo di apertura, inferiore alla chiusura precedente.
Questo significa che i venditori sono ancora forti ed il disequilibrio è tutto a loro favore.
Le contrattazioni proseguono con un deterioramento delle forze in vendita a favore degli acquirenti. A fine giornata il disequilibrio è tutto a favore dei compratori che hanno sconfitto le forze venditrici e la candela è di colore bianca.
Questo dimostra che il sentiment negativo si è progressivamente deteriorato a favore degli acquirenti.
Perché il bullish engulfing sia completo, la precedente candela nera deve essere interamente compresa nella seconda candela bianca.
Questo significa che i compratori hanno ritenuto una opportunità i prezzi di apertura ed i venditori sono stati costretti a chiudere le proprie posizioni in vendita per assecondare il trend e posizionarsi in acquisto facendo salire ancor di più le quotazioni.