Questo pattern formato da tre candele trova la sua origine in una delle cinque regole di Sakata – san sen – i tre fiumi.

Three rivers eneningstar

Pattern ribassista

Spesso questo pattern è anche identificato come island reversal o isola di inversione in italiano oppure, secondo la traduzione inglese: evening star – stella della notte  – nel caso di un mercato rialzista, poi di seguito è riportata la morning star – stella del mattino – con un mercato ribassista.

l nome spiega in tutto o in parte la formazione grafica del pattern: una stella.

Infatti, la configurazione è tale che la seconda delle tre candele deve essere come sospesa nel cielo, divisa dalla precedente e dalla susseguente candele da due gap, o vuoti nei prezzi.
La sua formazione ha una forza significativa e raramente non viene confermata da una immediata inversione del trend.

Come si forma:

Nel caso di un mercato al rialzo si avrà una giornata contraddistinta da forti acquisti in linea con il trend, quindi, una candela bianca, a significare che i compratori hanno sopraffatto i venditori.

La giornata seguente apre con un forte gap up, a sostegno di chi compra, poi, nel proseguo della seduta, un sostanziale  equilibrio tra acquirenti e venditori.

La seconda candela che disegna l’equilibrio tra acquirenti e venditori; non ha importanza per quanto riguarda il colore e rappresenta la evening star.

Il terzo giorno la seduta apre con un forte gap down. L’equilibrio della giornata precedente viene interrotto dai venditori che riescono a sconfiggere i compratori e la battaglia è evidenziata da una pronunciata candela nera.