I supporti dinamici rappresentano linee oblique – trend line – e quindi livelli di supporto variabili al passare del tempo.

Forse sono le linee più importanti da disegnare in un grafico perché identificano il trend, al contrario dei supporti e resistenze che servono per confermare o respingere il trend.

Operare con le trend line è meno stressante perché le fasi di storno del trend, contenute dalla trend line, non preoccupano e quindi è più facile rimanere in posizione, per questo è molto importante saperlo disegnare bene.

Un supporto dinamico si può disegnare quando il grafico mostra minimi crescenti o decrescenti che cadono su una stessa linea obliqua (trend line). Maggiore è il numero di volte in cui i prezzi toccano la linea e più importanza ottiene il supporto

Supporto dinamico

Il supporto dinamico è una trend line obliqua

Come si può intuire, disegnare le resistenze dinamiche ha la stessa logica dei supporti come riportato nella immagine che segue:

Resistenza dinamica

La resistenza dinamica è una trend line obliqua

Le resistenze dinamiche rappresentano linee oblique e quindi livelli di supporto variabili al passare del tempo. Una resistenza dinamica si può disegnare quando il grafico mostra massimi crescenti o decrescenti che cadono su una stessa linea obliqua (trend line). Maggiore è il numero di volte in cui i prezzi toccano la linea e più importanza ottiene la resistenza.

In alcuni casi, è possibile individuare una trend line all’interno dei massimi e minimi del trend, sia come supporto o resistenza, come riportato nella immagine che segue:

Le trend line sono molto intuitive per sancire la fine di un trend, se con l’analisi di Dow si deve attendere nuovi minimi per la conferma dell’inversione rialzista e nuovi massimi per quella ribassista, con le trend line è sufficiente la rottura per determinare con una certa accuratezza che il trend ha invertito tendenza ed in genere questo avviene prima di quanto succeda con l’analisi di Dow.

Resistenze dinamiche

Le resistenze dinamiche sono trend line oblique